domenica 16 giugno 2013

Dark Lord. Le origini

Dark Lord.Le origini

di: Jamie Thomson casa editrice: Salani pag: 318 titolo originale: Dark Lord. The Teenage Years illustrazioni: Freya Artas





Come vi sentireste se, temibili e incontrastati Oscuri Signori, vi risvegliaste nel corpo di un tredicenne umano? Senza più Agghiaccianti Legioni al vostro servizio, senza più Elmo dei Padroni sul vostro capo e senza la possibilità di soggiogare ogni forma vivente (o non vivente) al vostro volere? Uno Oscuro Signore alle prese con le scuole medie...

La sola vista della vostra insignificante umanità ferisce i miei occhi e insulta la mia vista. Come Oscura Signora di questo Blog dell'Eterna Catastrofe mi basterebbe schioccare le dita acciocché Stargazer, il mio Drago del Dolore Alato, vi schiacciasse come insetti. Ma oggi mi sento molto magnanima, per cui mi limiterò ad utilizzare un incantesimo della Imposizione-Letturale e vi costringerò a leggere la mia recensione. Mentre voi patetiche creature vi apprestate dunque a leggere le mie tetre e fosche parole deciderò cosa fare di voi alla fine della rece. Dark Lord, meglio noto a se stesso come Oscuro Signore e Padrone della Torre della Ferrea Disperazione, si è risvegliato nei panni di Dirk Lloyd un tredicenne di cui non si conoscono le origini, che viene presto affidato alle cure della famiglia PureJoy. Con l'aiuto di Chris e Sooz (fedeli attendenti) cercherà di tornare nella sua dimensione. Jamie Thomson (collaboratore dell'Oscuro Signore) ci introduce nella mente più comicamente malvagia e  spassosamente spietata che la narrativa per ragazzi abbia mai incontrato. L'Oscuro Signore si trova a dover dimostrare al mondo (per poi ovviamente soggiogarlo) la sua perfida e letale natura, ma non è molto facile quando è prima necessario finire i compiti! Scivolando sulle macchinose elucubrazioni di un Lord del Male nelle vesti di uno studente delle scuole medie, potreste presto ritrovarvi con un ghigno sul viso mentre voltate rapidi le pagine alla scoperta dell'ultima malefica trovata di Dirk. Non preoccupatevi dunque se la vostra natura ferreamente buonista vi induce a parteggiare sempre per le forze del bene, Dark Lord saprà come piegarvi al suo volere, facendovi desiderare, con lo scorrere delle pagine, di essere almeno un Orco o un Goblin per entrare nelle sue schiere. Non occorre dunque che siate dei malvagi lettori per godere appieno della lettura, una mente potente come quella dell'Oscuro Signore è in grado di volgere a suo piacimento le vostre preferenze, e alla fine della storia non potrete che esserne soggiogati conquistati. Ho trovato questa lettura maleficamente scorrevole, con un protagonista che mi ha ispirato una affettuosa e brutale devozione e che mi ha rallegrato con i suoi stratagemmi bizzarri. E' stata sufficiente una mezza giornata di lettura per finire il libro, che in definitiva ho trovato molto carino, e piacevole a sufficienza per intrattenere senza essere mai infantile o scontato. Orbene, siete infine giunti alla fine della rece patetiche entità, ma vedo un luccichio funesto nel vostro sguardo che mi compiace non poco. Sì! Credo di aver risvegliato in voi un pernicioso interesse per questa tenebrosa lettura. Credo dunque che risparmierò le vostre anime, almeno fino alla prossima rece. Consigliato a lettori di tutte le età Santo Cielo!  Per i sette Inferi!. Voto: 8.

Un brano tratto dal libro:

"Dirk aggrottò le sopracciglia. I servizi sociali? Erano un qualche tipo di legione o reparto militare con il compito di spazzare via i reietti della società come umani, Elfi e altri inutili paladini del bene? Un'unità specializzata nella pazzia! Sembrava utile. Perché non ci aveva mai pensato? Una legione di Orchi folli, psicotici e rabbiosi, per esempio, che idea straordinaria! C'era tanto da imparare da questo mondo. Sempre che riuscisse a sopravvivere a ogni nuovo incontro con i suoi abitanti.
<<Non temere, siamo qui per aiutarti>> lo rassicurò Wings.
<<Ma certamente>> rispose Dirk. <<E ora prestate molta attenzione, insignificanti esseri umani. Prima di tutto, mi rivelerete dove mi trovo.Quindi mi fornirete degli indumenti, incluso il mio Mantello, e mi condurrete dal vostro capo. Accetterò immediatamente una sua dichiarazione giurata di fedeltà e, subito dopo, assumerò il controllo della città. Chiunque deciderà di opporsi, verrà distrutto.>>"

Qui di fianco la copertina inglese del secondo libro della serie dal titolo: "Dark Lord. A friend in Need"

2 commenti: