martedì 21 maggio 2013

Librerie elettroniche e Pericolosi Saltatori

Cari utenti del Drago,
è un bel po' di tempo che non facciamo quattro chiacchiere, colgo quindi l'opportunità in occasione della mia iscrizione a due nuove librerie virtuali su internet, Goodreads e Wuz ( che si aggiungono a quella di anobii), e faccio una precisazione su un fatto riportato in una delle mie recensioni di Aprile, ossia L'ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria di Alan K.Baker.

In coincidenza con il Salone del libro di Torino, conclusosi con successo ieri, il sito italiano Wuz ha inaugurato una nuova libreria virtuale gratuita che attualmente è ancora in fase beta, ma che promette bene per il futuro. La nuova libreria di Wuz permette di importare tutti i libri presenti sulle librerie di anobii o Goodreads tramite un file  CSV (che potete facilmente ottenere mediante "esporta dati") o inserendo direttamente ciascun libro manualmente. Personalmente non sono riuscita ad utilizzare il file CSV di anobii, per cui ho prima creato una libreria su Goodreads (sempre mediante CSV di anobii) e poi col file CSV di Goodreads ho creato la libreria su Wuz. All'appello mancano ancora diversi libri, poiché Goodreads non mi ha indicizzato i libri dell'edicola, ma l'aggiusterò un po' alla volta con il tempo. La libreria di Wuz al momento permette di valutare i libri con una "scheda di valutazione multipla" con voti su trama, personaggi, stile, incipit e finale, ricavandone un voto complessivo che ne è la media (con voti da 1 a 10). E' possibile diventare "amici" di altri utenti e collocare i libri nelle sezioni che si preferisce fra "la mia libreria, stanza, casa" e aggiungere anche libri fuori catalogo, inoltre è possibile creare gruppi di discussione e diventare fan di un autore. In linea di massima Wuz non è ancora in grado di battere anobii o goodreads, ma come ho precisato, è una versione Beta, quindi le cose miglioreranno con il tempo (si spera). Il vantaggio di Wuz consiste nel fatto di essere sviluppato da un team italiano e pertanto, fornire forse una maggiore possibilità futura di interazione e richieste di cambiamenti (come prima, si spera). Io mi sono iscritta subito per assicurarmi il nick stravaganza, quindi se ci tenete al vostro nick vi invito a fare lo stesso. Se volete aggiungermi come amica le mi due nuove librerie su Wuz e Goodreads sono queste:

Wuz

Ma veniamo ai saltatori. Ad Aprile ho recensito il libro di Alan K. Baker L'ambasciatore di Marte alla corte della Regina Vittoria in cui l'autore inseriva un inquietante personaggio denominato "Jack il saltatore". All'epoca associai questo nome  ad una rivisitazione fantasiosa di "Jack lo squartatore", ma leggendo un'altro libro ho scoperto che Jack il Saltatore è un personaggio del folklore inglese del periodo Vittoriano, descritto come un essere metà uomo metà diavolo in grado di spiccare portentosi balzi, che si divertiva a spaventare ed assalire ignari passanti. Quella di Alan K. Baker ne è quindi una rivisitazione in chiave steampunk-sci-fi. Per saperne di più vi lascio le pagine di wikipedia italiana e inglese:

Detto questo, Oh utenti, vi saluto e vi invito a spiccare un balzo sulle mie librerie! :)

Nessun commento:

Posta un commento