giovedì 14 marzo 2013

L'ultimo drago

L'ultimo drago
di: Jasper Fforde casa editrice : Mondadori  collana: I Grandi pag: 260 titolo originale: The last DragonSlayer



Jennifer Strange ha sedici anni e  lavora come assistente alla Kazam, casa di incanti che si occupa di diverse attività nel regno di Hereford, uno dei Regni Disuniti, in un epoca in cui le Arti Mistiche sembrano perdere sempre più importanza nei confronti della più efficiente tecnologia. Jennifer è un'orfana e ha un contratto di servitù nei confronti della Kazam che potrà essere sciolto solo dopo cinque anni di servizio presso Ser Zambini, capo della Kazam, di cui si sono perse le tracce. Tutto sembra prestabilito nella vita di Jennifer, finché una forte premonzione non viene carpita da tutti i veggenti di Hereford: Maltcassion, l'ultimo drago confinato nelle Terre dei Draghi, sta per morire. Come se non bastasse la sfera magica sembra in fermento e in procinto di osservare il rarissimo fenomeno della "Grande Magia". La morte dell'ultimo drago mette in moto un meccanismo perverso e innarestabile per l'accapparamento delle Terre di  Drago. Jennifer, suo malgrado, ne sarà coinvolta.

-Quark !- No fermi non fuggite, la presenza di una Quarkbestia in questa recensione non deve farvi temere, sebbene sia per un decimo labrador e per il resto un misto di Velociraptor e tritatutto, vi assicuro che non vi accadrà nulla.( Bene Quarky, ecco a te una lattina , mentre la sgranocchi con le tue fauci a sciabola, io procedo con la rece. ) L'ultimo Drago è un Fantasy ricco di ironia e idee originali, con personaggi ben strutturati e una trama tutt'altro che scontata. L'universo magico creato da Jasper Fforde ha le sue specialissime regole un po' matte un po' ciniche, in cui i maghi e la magia si scontrano con un mondo molto più simile al nostro di quanto non ci si possa aspettare. Quando Jennifer si trova infatti coinvolta dalla sorte di Maltcassion, finisce per imbattersi in meccanismi freddi e calcolatori che coinvolgeranno Maghi, Re, industrie di Gadget e gran parte della popolazione dei Regni Disuniti. Fforde ci mostra una società spietata e sprezzante, ma lo fa con uno humour e una fantasia che rendono il tutto estremamente fluido e spassoso. Inutile dire che ho adorato il personaggio di Gamberetto, l'orfano che viene mandato dalle Venerate Dame dell'Aragosta (le sorelle che si occupano degli orfani) come aiutante di Jennifer, e che ho emotivamente adottato una Quarkbestia (come avrete capito dall'inizio della mio post), simpatico e spaventoso animaletto da compagnia della nostra eroina. L'ultimo Drago è il primo libro  che leggo di Jasper Fforde e sono sicura che non sarà di certo l'ultimo, il suo stile è sicuramente molto nelle mie corde di lettrice, e sarà altrettanto certamente apprezzato da chi ami scrittori come Terry Pratchett, Walter Moers, e alla lontana lo Stefano Benni dei bei vecchi tempi. Consigliato a lettori di tutte le età, a chi ama il Fantasy e a chi adora lo Humour nei libri. -Quark!- Voto: 8.


Il brano iniziale del libro:

"Ero famosa, un tempo. La mia faccia è finita su magliette, spille, tazze ricordo e manifesti. Sono comparsa sulle prime pagine dei giornali e alla tv, e sono perfino stata ospite dello Yogi Ursus Show. "La Vongola Quotidiana" mi ha definito "l'adolescente più influente della stagione", e sono stata nominata "donna dell'anno" dal "Mollusco della Domenica". Due persone hanno tentato di uccidermi, altre hanno minacciato di sbattermi in galera, ho ricevuto sedici proposte di matrimonio e sono stata dichiarata fuorilegge da Re Snobb. Tutto questo e altro ancora, in meno di una settimana.Il mio nome è Jennifer Strange."



 
















L'ultimo Drago (copertina originale a sinistra) è il primo della serie la  "The Chronicles of Kazam" e ha già un seguito in america dal titolo "The Song of the Quarkbeast " (copertina originale a destra) tradotto in Italia col titolo "La sfida di Kazam" da Mondadori. (copertina in basso)




Nessun commento:

Posta un commento