martedì 22 gennaio 2013

Kindle PaperWhite - Nascita di una Stella



Ebbene si cari utenti del Drago, anche io sono ufficialmente entrata nell'era libresco-digitale e ho acquistato un e-book reader!

Sebbene avessi già letto molti e-book sul computer, con l'avvento dei nuovi schermi e-ink illuminati ho deciso di fare il salto e comprare finalmente il lettore.


Avevo già avuto modo di sperimentare il Kindle normale (in prestito) in un paio di occasioni, e ho deciso di aspettare i nuovi schermi, poichè pur apprezzando il lettore digitale in tutte le sue funzioni lo schermo grigio frenava un po' il mio entusiasmo.


Ma bando alle ciance! Veniamo a lui, il Kindle-PaperWhite!


Il Kindle Paper-White (KPW per gli amici) ha un aspetto estremamente cool e moderno, con la sua solida scocca di piacevole gomma sul retro e liscia plastica sul fronte.  Nemmeno Edward Cullen brilla così !


KPW è  dotato di un pulsante di accensione/spegnimento , una porta micro-USB per la ricarica e un LED luminoso in grado di segnalare  accensione-spegnimento-carica batteria.


A differenza del modello base del Kindle non presenta tasti per voltare pagina, possedendo un Touch-Screen da Urlo, che risponderà al minimo vostro tocco. Sì Baby il tuo tocco mi accende! (hahahha)


Ma veniamo al punto forte del KPW, lo schermo illuminato! Sì gente: illuminato e non luminoso!
Illuminato perché ha idee estremamente intelligenti? No! Ha degli incredibili riflettori sempre puntati sulla sua faccia, meglio di una star di Hollywood!


Ma come ogni stella di Hollywood potrebbe dirvi, anche le luci della ribalta hanno il loro momento, per cui è prevista la possibilità di regolarne l'intensità a piacimento e a seconda della luce esterna disponibile. KPW potrà indossare i suoi occhiali da sole come neanche Tom Cruise in Top Gun saprebbe fare.


Ma il mondo di Hollywood è spietato si sa, il giorno prima tutti ti acclamano come il nuovo Brad Pitt e il giorno dopo ti accusano di avere aloni rosa o neri nei margini dello schermo.
Niente di tutto ciò, il 'modello' (beh che vi aspettavate da Hollywood?) da me ricevuto ha uno schermo uniformemente bianco e ben illuminato. Solo nella parte più in basso del display, nella linea esatta del posizionamento delle lucine è possibile notare una micro-differenza, ma questa non finisce sul testo e non disturba la lettura. Altro che cosmetici MAC, il KPW ha avuto i migliori Make-Up Artist!


Una volta acceso potrete osservare (sull'Homepage) le copertine dei libri da voi acquistati, e potrete scorrerle con un semplice sfioramento della pagina, come se voltaste quelle di un vero libro, per scegliere quello da leggere. Un piccolo catalogo visivo che può essere sostituito a vostro piacimento da un elenco scritto riportante solo i titoli. Altro che  Biblioteca di Alessandria, l'Ottava Meraviglia del mondo è qui signore e signori!


Apriamo quindi la nostra lettura e godiamocela sfogliando le pagine col semplice tocco di un dito, o sempre sfiorandole come una pagina, e leggiamo quindi il nostro libro. Come? Avete appena fatto un impacco riposante al Beauty-Spa-Center di Beverly Hills ai vostri splendidi occhioni e non volete sforzare la vista? (ci si abitua subito a certe atmosfere!) Accedete quindi all'opzione Aa e cambiate la dimensione del testo in 8 possibile grandezze, 3 tipi di spaziature e 3 versioni di margini. Non siete soddisfatti o isterici e volubili utenti? Potete anche scegliere fra 6 tipi di differenti Font!


Che? Volete leggere il testo in Orrizontale e non in verticale???
Hey un attimo! Non confondiamoci, non siete voi le star! E' il KPW!
Acc..Hey!..Fermi!! Il lancio di suppellettili di Tiffany non è leggittimo!
Ok Ok, cliccate l'icona in alto a sinistra formata da tre trattini e scegliete l'opzione Modalità orrizzontale! Uff, che stress, uno parla di Hollywood e le cose diventano subito più ingarbugliate di un film di Tarantino.


Ovviamente potrete aggiungere segnalibri, note e consultare due differenti dizionari: uno italiano ed uno inglese (of-course!).
Non aggiungerò la possibilità di acquistare direttamente sul vostro KPW tramite wi-fii dal Kindle store senza neanche dover collegare un cavo, lo smalto rosso lacca delle vostre unghie sta ancora asciugando si rovinerebbe!


E se la lettura vi ha stancato, ecco, niente di più semplice che aprire il browser sperimentale e farsi una meritata navigata sul web! Hem..Ok il termine "Sperimentale" è lì per un esatto motivo, come direbbe DiCaprio "You Know...", è un lettore e-reader, serve per leggere libri! Se volevate un browser decente avreste dovuto comprare un tablet!


In definitiva, Oh Utenti del Drago, il KPW fa il suo lavoro e lo fa bene.
Red Carpet Ladies and Gentleman!

Sul Sogno del Drago è nata una Star!

2 commenti:

  1. Complimenti per il nuovo e-reader, molto bello e funzionale, vedrai che te lo godrai un sacco! Io, che ho quello basic di Kindle, ho duplicato la lettura e... neanche coi cartacei scherzavo (anzi scherzo perchè li leggo ancora!)! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fairy! E' vero leggere sul Kindle è molto comodo, ho già finito tre libri! :)))

      Elimina