sabato 12 novembre 2011

Una serie di sfortunati eventi
- L'ascensore ansiogeno vol.6 -

di Lemony Snicket  casa editrice: Salani pag: 218

ascensore ansiogeno



Il sesto capitolo della saga dei fratelli Baudelaire vede gli sfortunati fratellini alle prese con una strana coppia di Fashion-victim. L'ascensore che dà titolo al racconto si trova infatti in un esclusivo palazzo del "quartiere della moda" dove la vita è scandita in ogni suo aspetto da quello che è "in" oppure "out".
Lemony Snicket ha nuovamente il gravoso compito di raccontarci quello che accade  ai giovani Baudelaire, e più volte ci mette in guardia riguardo alle tristi vicende che ci verranno narrate.
L'ascensore ansiogeno ci rivela con dosati colpi di scena nuovi inquietanti particolari del mistero che avvolge i protagonisti. Allo stesso tempo, mentre ci mostra "i soliti cattivi" all'opera, ci fa capire che  anche chi rimane inerte difronte agli eventi per paura o codardia, pur potendo intervenire,  si rende colpevole degli eventi stessi.
Il racconto è come sempre magistralmente ben congegnato, scorrevole e ricco di ironia. Chi ha seguito la vicenda dei ragazzi Baudelaire fino qui li ritroverà con piacere. Personalmente sono affezionata ai personaggi e sto centellinando i vari volumi, in attesa dell'uscita italiana del tredicesimo e ultimo capitolo della serie intitolato "The end", già uscito per il pubblico anglosassone.Voto: 9.


Questo è il sito ufficiale di Lemony Snicket
Qui trovate notizie su  Brett Helquist, bravissimo autore di tutte le copertine e di tutte le illustrazioni presenti nel libro.

Nessun commento:

Posta un commento