sabato 12 novembre 2011



Prendendo spunto dai blog di Libero ecco una classifica di cinque libri che mi hanno particolarmente colpita e che mi hanno segnata un pò come lettrice.
La scelta è stata un pò difficile. Questi non sono i libri "più belli" in assoluto, ma cinque libri particolarmente belli.

Le pietre Magiche di Shannara di Terry Brooks

Ho scelto questo libro perchè è stato il primo che mi ha fatto avvicinare al fantasy molti anni fa. La copertina che vedete è quella originale, che  catturò la mia attenzione quel giorno in libreria e da allora col fantasy non mi sono più fermata (o quasi..)





L'isola del tesoro di R.L.Stevenson

Oltre a rappresentare un capolavoro narrativo questo libro è caratterizzato  da personaggi indimenticabili. Impossibile non restare affascinati da questa storia, che diventa in 3D quando la si legge. Credo che siano pochi gli autori in grado di creare un cattivo, come Long John Silver, veramente affascinante. La copertina è quella della copia che ho acquistato da bambina.




Harry Potter e la pietra filosofale di J.K.Rowling

Questo libro ha avuto su di me un vero effetto "magico". C'è stato infatti un'opeca oscura anni fa in cui avevo abbandonato la lettura in maniera quasi definitiva. Leggevo solo fumetti e i libri avevano perso tutto il loro fascino. Harry Potter è stato il libro che mi ha fatto riscoprire la lettura, ricordandomi perchè leggevo e quanto ancora di bello c'era da scoprire. Grazie JKR!




Anna dai capelli rossi- Il baule dei sogni di L.M.Montgomery

Questo è il terzo libro della serie di Anna dei capelli rossi e , almeno per me, il più bello. Ricordo quell'estate della mia adolescenza in cui ho letto tutti i libri di fila e speravo non finissero mai. Credo di aver scelto questo libro perchè mi ricorda una bella estate.




La storia Fantastica di William Goldman

Letto durante le vacanze di Natale di tanti anni fa, un pomeriggio fantastico. Un libro perfetto. Ho acquistato di recente la riedizione di questo piccolo tesoro. La copertina che vedete è quella di quel famoso pomeriggio...

Nessun commento:

Posta un commento