sabato 12 novembre 2011

L'occhio del Golem
di Jonathan Stroud, casa editrice: Salani, pag 553.

l'occhio del golem


Nathaniel è un giovanissimo incaricato   del ministero degli Interni del Governo di Londra, a cui è stata affidata la missione  di  trovare e sgominare i membri della "Resistenza" che si oppone al governo dei maghi. Terribili attacchi  sono inferti al cuore della città e ben presto Nathaniel si troverà costretto a convocare il demone Bartimeus per scoprire cosa si cela dietro le misteriose devastazioni.

Ne "L'occhio del Golem" conosciamo meglio alcuni personaggi secondari apparsi nel precedente capitolo della trilogia di Bartimeus (L'amuleto di Samarcanda) e ritroviamo un Nathaniel un pò più grande e più cinico. Il romanzo ci svela molte delle  incognite con cui L'amuleto di Samarcanda ci aveva lasciato, attraverso una narrazione piena di colpi di scena e l'introspezione di un personaggio, prima apparso solo marginalmente, che assume ora un ruolo chiave.
Come nel precedente romanzo la trama è ben congegnata e le pagine scorrono veloci, tra  misteri che si infittiscono e ironia ben dosata. Sicuramente maggiore l'impegno dello scrittore nello sviluppare la storia con toni meno scanzonati rispetto al precedente volume,  con  l'intento, forse, di rendere il lettore un pò più critico nei confronti del mondo a cui Nathaniel appartiene. Misteri svelati quindi e nuovi che si creano, lasciando il lettore con il desiderio di leggere il terzo e conclusivo capitolo. Voto:8.

Questo il sito ufficiale di Jonathan Stroud

Nessun commento:

Posta un commento