lunedì 21 novembre 2011

Le emozioni difettose

Le emozione difettose
di: Laurie Halse Anderson editore: Giunti pag: 299 
titolo originale: Catalyst




Kate, studentessa dell'ultimo anno di liceo alla Merryweather High, ha fatto domanda di ammisione al MIT (Massachusetts Institute of Technology ), prestigiosa università per talenti scientifici, e attende con ansia la lettera di ammissione. L'attesa di Kate si intreccia con la vita dell'adolescente problematica Teri e con le mille sfaccettature del passaggio fra adolescenza ed età adulta.

Le emozioni difettose è un libro che tratta temi non facili e lo fa con il consueto stile coinvolgente ed emozionante di Laurie Halse Henderson. Il libro si apre con Kate che corre nella notte, così veloce da sentirsi galleggiare. La corsa di Kate è la metafora del cambiamento, fuga dai problemi e allo stesso tempo disperato tentativo di raggiungere una soluzione. Altra metafora è poi rappresentata dalle regole chimiche e di laboratorio riportate in apice al titolo dei capitoli. In chimica tutto è riconducibile a interazioni rigorose e quantificabili fra molecole, con un significato ed una logica precisi a differenza di quanto accade nelle interazioni sfuggenti e impevedibili nella vita reale. Il bisogno di Kate è quello della formula che possa quantificare e rendere misurabile ogni cosa, la necessità di una spiegazione logica e categorica. Questo bisogno si scontra però con eventi emotivamente  imponderabili,  privi di logica o di giustificazione:  un errore di valutazione, una morte ingiusta e l'orrore di una crudeltà troppo grande. Il lettore va avanti nella lettura aspettandosi, proprio come Kate, che tutto possa tornare su binari comprensibili,  che si possa trovare alla fine una giustificazione ed una soluzione, ma è proprio qui che l'autrice invece di fornire una risposta ci lascia con un nuovo quesito che è allo stesso tempo l'unica spiegazione possibile. Come affrontare cose veramente difficili?

 
Giunti alla fine del romanzo si potrebbe avere la sensazione di non aver avuto le risposte necessarie, ma credo invece che questa sia stata una scelta consapevole dell'autrice per far capire al lettore che queste possono essere trovate solo costruendole personalmente. Non ci sono teoremi e formule validi per tutti,  ognuno di noi deve trovare l'equazione giusta per se stesso.  Consiglio questo romanzo a chi già conosce lo stile dell'autrice e a tutti quelli che cercano un libro ben scritto ma non facile. 

Voto: 8.
 
Qui il sito ufficiale dell'autrice

3 commenti:

  1. Ciao cara, volevo dirti che anch'io ho traslocato su blogger. Ti ho aggiunta ai miei lin e...mi trovi qui, se ti va! :))

    RispondiElimina
  2. Ho dimenticato il link, sarà l'età ...
    http://fairyrainworld.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Ciau Fairy!!! :))))
    Ho aggiornato il tuo link, welcome!! :))

    RispondiElimina