sabato 12 novembre 2011



E dopo la Books Top Five, eccovi la Movie Top Ten. In realtà sarebbe dovuta essera una movie top five anche questa, ma non sono riuscita a scegliere solo cinque film. Sono troppi i film che meriterebbero di essere citati. Non mi basterebbe una movie top cento. Ho deciso di scegliere alla fine quei film che sono entrati nel mio "gergo", le cui battute finisco sempre per citare, o i cui personaggi sento in qualche modo simili a me per tanti versi.



In cima alla lista non un film, ma IL film. Quello che ho rivisto non sò più quante volte, che ogni volta mi fa ridere, di cui so le battute a memoria, con una regia perfetta, degli interpreti straordinari tratto da un libro altrettanto bello. Se avete l'occasione guardatelo, se vi piace leggere leggetelo.

La storia Fantastica di Rob Reiner.




Romeo e Giulietta di Baz Lhurmann.
Regia mozzafiato, musiche indimenticabili, interpreti azzeccati. Romeo e Giulietta come Shakesperare li avrebbe voluti.





The Blues Brother di John Landis
We are on a  Mission from God! Divertente, coinvolgente, senza tempo.



Indiana Jones e il tempio Maledetto
di Steven Spielberg
Harrison Ford è uno dei miei attori preferiti. Indiana Jones è un personaggio intramontabile, il film divertente, frenetico e ben realizzato. Non a caso aspetto l'uscita del quarto film che viene girato proprio in questi tempi.




Blade Runner di Ridley Scott
Un classico-moderno, immaginifico e poetico (almeno per me).
La frase:
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare... navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire..."






Dirty Dancing di Emile Ardolino
Il film sul ballo più bello di tutti i tempi. Colonna sonora eccezionale. Questo il sito.




Matrix -Andy Wachowski; Larry Wachowski
La frase:Follow the white rabbit...




La città incantata di Hayao Miyazaki.
Poetico e divertente. Miyazaki forever. :)



La storia infinita di Wolfgang Petersen
Sembravano delle mani grandi e forti...ma il Nulla me li ha portati via... uno dei film che cito più spesso. Poteva mancare un'omaggio al Fortunadrago su questo blog? :)



Il favoloso mondo di Amelie di Jean-Pierre Jeunet
Mi sento molto Amelie. Ho finito gli aggettivi per dire "bello".
La frase indimenticabile: Se il dito indica il cielo lo stupido guarda il dito...

Nessun commento:

Posta un commento