sabato 12 novembre 2011

Dragonero

Romanzo a Fumetti Bonelli. Soggetto e sceneggiatura: Luca Enoch e Stefano Vietti Disegni: Giuseppe Matteoni Copertina: Giuseppe Matteoni pag:296





L'impero è sotto una minaccia imminente: la barriera che lo separa dalla terra dei Draghi sta cedendo. I giganteschi monoliti neri che suggellano l'Antico Divieto stanno crollando sotto forse misteriose. Il mago Alben e la tecnocrate Myrva sono chiamati ad indagare e scopriranno presto che un antico nemico è tornato dal passato per portare il caos e la distruzione. Insieme ad altri coraggiosi protagonisti ( Ecuba la monaca guerriera, Ian l'ammazzadraghi, Gmor l'orco e Sera la giovane elfa) tenteranno l'impossibile..


Ho scoperto questo fumetto grazie alla segnalazione di numeronove e nonostante io non sia molto abituata al fumetto "occidentale", ho trovato l'opera discreta. Le tavole sono belle e lo stile pulito. La trama è chiaramente ispirata al mondo Tolkeniano con piccole digressioni Cyberpunk. I riferimenti al Signore degli anelli sono molti e devo dire che in diversi punti si intuisce facilmente cosa accadrà. Ho apprezzato le piccole parti a flashback che ho trovato spiritose e particolarmente il personaggio dell'ironico Orco Gmor.
Un pò meno simpatiche, a mio avviso, alcune battute un pò maschiliste (le donne sono notoriamente "pettegole", e "taci donna" o giù di lì) di cui però non mi sono stupita più di tanto immaginando il pubblico a cui l'opera è principalmente rivolta. Escluse queste e il fatto che qui i Draghi non ci fanno una gran figura, il fumetto è comunque un diversivo con cui passare qualche ora.

Questa
la pagina del sito ufficiale Bonelli che ne parla.

Nessun commento:

Posta un commento