sabato 12 novembre 2011

Buona Apocalisse a tutti!
Le belle e accurate profezie di Agnes Nutter, Strega
di Terry Pratchett e Neil Gaiman casa editrice: Mondadori pag: 381




Azraphel e Crowley, un angelo e un demone, si conoscono da molto tempo. Molti millenni in verità. Secondo le belle e accurate profezie di Agnes Nutter il mondo sta per finire. L'Armageddon sarà scatenato dall'Anticristo, un bambino di 11 anni. Ecco che Azraphel e Crowley, ormai affezionati all'umanità ,per bizzarra che sia, decidono di tentare il tutto per tutto e fermare l'inevitabile..o meglio..l'ineffabile..

Fra angeli, demoni, streghe, cacciatori di streghe, cavalieri dell'apocalisse e una scalmanata banda di ragazzini seguiamo i bizzarri avvenimenti della fine del mondo.
Buona apocalisse a tutti! è un libro del 1990 pubblicato solo di recente per il giubilo dei fan di Terry Pratchett e Neil Gaiman. Il romanzo è, come nello stile di Terry Pratchett, un susseguirsi di eventi ironici, e una presentazione di personaggi ben disegnati e divertenti. L'impostazione della storia mi ha ricordato molto  i libri di Stefano Benni, con una prosa coinvolgente e trovate spassose. Imperdibili le conversazioni de   "i Quelli" in cui penso si possa forse riconoscere, a mio avviso,  maggiormente lo stile di Gaiman.
Se amate Terry Pratchett, se vi incuriosisce un Neil Gaiman più orientato alla battuta e al nonsense allora non potete perdere questo libro. Voto: 8.5
Vi riporto infine una piccola nota sulla seconda pagina del libro (quella dove trovate scritti l'editore, il traduttore etc) :

Ragazzi! Provocare Armageddon può essere pericoloso.
Non tentate di farlo entro le pareti domestiche.

Di Terry Pratchett ho già recensito: L'intrepida Tiffany e i piccoli uomini liberi

Di Neil Gaiman ho già recensito: Coraline

Nessun commento:

Posta un commento